Composto da 5 sessioni di circa 2 ore acquistabili separatamente, anche singolarmente e nell’ordine desiderato dai partecipanti.
Dove i partecipanti potranno scegliere gli orari che meglio si adattano ai loro impegni lavorativi e personali.
Pratico e riservato solamente a 2 o 4 persone alla volta.
La fotografia analogica continua a vivere e viene prediletta da una moltitudine di artisti ed appassionati.Le nozioni relative alle prime 3 sessioni trovano applicazione sia sugli apparecchi digitali che in quelli a pellicola.
Attualmente vengono usati prevalentemente dispositivi digitali ma è possibile dare un’impronta maggiormente analogica alla sessione se desiderato.
Cambiano solo gli strumenti, la tecnica fotografica è uguale. Anche le regole competitive e di linguaggio.
Il corso è stato sviluppato e perfezionato da Mauro Taveggia dopo un’esperienza formativa decennale e professionale di 25 anni.
Nessuna onorificenza, solo lavoro vero.
I corsisti possono scegliere gli orari che meglio si adattano ai loro impegni lavorativi e personali, rendendo più facile conciliare il corso con la vita quotidiana. Può essere un modo per mettere a frutto una pausa pranzo con un’attività formativa e costruttiva.
Gli unici vincoli sono rappresentati:
dalla disponibilità del relatore;
dalla presenza di luce per quelle lezioni che si svolgono all’aperto;
dalla durata minima di 2 ore non frazionabili.
L'istruttore può adattare il programma del corso in base ai livelli di abilità e agli interessi specifici dei partecipanti, rendendo l'esperienza più rilevante e coinvolgente.
È più facile modificare i tempi e le modalità delle lezioni per soddisfare le esigenze del gruppo, garantendo un ritmo di apprendimento ottimale.
Durante un corso in presenza, gli studenti possono porre domande specifiche e ricevere risposte dettagliate e contestuali, adattate alle loro esigenze particolari.
La possibilità di osservare direttamente le tecniche fotografiche e vedere come l'istruttore gestisce diverse situazioni di scatto può essere molto più efficace di una spiegazione teorica.
Manipolare fisicamente le fotocamere, gli obiettivi e gli accessori aiuta gli studenti a comprendere meglio come funzionano e come utilizzarli correttamente.
L'interazione faccia a faccia può aumentare la motivazione e l'impegno degli studenti, rendendo l'apprendimento più stimolante e piacevole.
Gli studenti hanno l'opportunità di lavorare direttamente con l'attrezzatura fotografica sotto la guida dell'istruttore, acquisendo familiarità con le diverse funzionalità e impostazioni.
L'istruttore può eseguire dimostrazioni pratiche dal vivo, mostrando tecniche specifiche e rispondendo alle domande in tempo reale.
Un corso in presenza che segue un programma strutturato, che guida gli studenti attraverso un percorso di apprendimento coerente e progressivo, assicurando che tutti i concetti fondamentali vengano trattati e con la giusta enfasi.
Sì, soprattutto quando permette di ottenere i migliori risultati possibili ottimizzando il tempo e le risorse disponibili.
Nel campo fotoamatoriale, abbiamo talvolta riscontrato una certa pigrizia che risulta difficilmente giustificabile.
Da un lato, c’è l’amatore che giustamente desidera divertirsi con la fotografia. Dall’altro, il nostro pubblico di riferimento, oggi sommerso da un’infinità di immagini, è diventato inevitabilmente più insensibile alle emozioni che queste trasmettono.
Di conseguenza, fotografie prive di quel "qualcosa in più" faticano ad attirare l’attenzione, neppure quella di nostra nonna (che guarda tanta ìTV)!
Ecco perché crediamo fermamente che, anche per chi si approccia alla fotografia solo per passione, sia indispensabile mettere un po’ di grinta nelle proprie creazioni fotografiche.
Anche un fotoamatore può approcciarsi in modo più efficace e produttivo ragionando in termini di messa a target delle immagini.
Allo stesso modo in cui una persona userà il francese per confrontarsi con interlocutori francesi anche qualsiasi fotografo potrà realizzare immagini più efficaci pensando alla destinazione d’uso delle immagini e al pubblico di riferimento.
La conoscenza tecnica ci permette di governare gli strumenti per avvicinarci più facilmente i risultati che abbiamo in testa.
Per fare un esempio chiunque può cucinare una torta seguendo alle lettera le istruzioni scaricate online.
Ma solo chi conosce le tecniche di cottura in modo completo potrà concentrarsi sull’abbinamento dei gusti e nella ricerca di nuovi piatti, esprimendosi in modo più libero, personale ed estroso.
La creatività beneficia dell’utilizzo consapevole degli strumenti e delle tecniche fotografiche raggiungendo risultati più efficaci e “completi”.
La conoscenza tecnica quindi ci permette maggiore produttività, autonomia e libertà di espressione.
Per chi riconosce la forza espressiva delle immagini fotografiche e desidera saperne di più
Per chi scattava in analogico e vuole capire cosa cambia in digitale (non molto a parte il supporto)
Per chi è intenzionato ad acquistare una fotocamera ma non riesce a comprendere le specifiche tecniche e l’effettiva utilità di funzionalità e caratteristiche;
Per chi desidera semplicemente migliorare le proprie fotografie di viaggio;
Per chi vuole dedicarsi alla street photography;
Per chi ha ereditato un corredo digitale o analogico e vorrebbe conoscerne le potenzialità;
Per chi non riesce proprio a comprendere alcune funzioni o come realizzare un certo tipo di fotografia;
Principalmente per privati ma il corso intero è disponibile anche per associazioni di categoria, associazioni culturali, attività commerciali o d’intrattenimento, enti istituzionali, enti formativi;
Per adulti, ragazzi, studenti, pensionati, di ogni genere, per tutti.
L’insegnamento di tecniche ed attrezzature fotografiche sarà basato su reali esperienze personali e non su obblighi contrattuali, fornendo agli allievi una valutazione più onesta, utile e priva di secondi fini.
Contattaci, probabilmente potremo fornire una consulenza personalizzata per venire incontro alla tua necessità.
+39 349 1320 420